Biografia

Dr. Fulvio Cappelletti

  • Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso
    L’Istituto Val Salice di Torino nel 1970.
  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi
    di Torino, il 27 Ottobre 1976.
  • Diploma di specialità in “Malattie dellApparato Digerente“,
    presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1981

Curriculum:

Ha frequentato, in qualità di allievo, la divisione di Gastroenterologia dell’Ospedale Molinette del Prof. Giorgio Verme dal 1976 al 1982,

Dal 1982 al 1987 ha continuato l’attività, ancora come frequentatore, presso Il Servizio di Endoscopia Digestiva del Dr. Giovanni Babando ed il Reparto di Gastroenterologia del Prof. Marco De La Pierre, dell’Ospedale Mauriziano di Torino, dove nel 1987 è divenuto assistente.

Nel 1989 è tornato, come assistente, a lavorare con il Dr. Bonardi nel Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Gradenigo di Torino dove, nel 1994 ha assunto il ruolo di aiuto.

Nell’autunno del 1996 ha iniziato la collaborazione con l’Ospedale Evangelico Valdese di Torino, in qualità di consulente; come tale ha progettato ed organizzato l’istituzione del Servizio di Endoscopia Digestiva, predisponendolo anche di una rete audio-visiva di comunicazione, che ha portato in seguito l’accreditamento del centro, da parte della commissione Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, per svolgere Corsi di Perfezionamento in tecniche avanzate di Endoscopia.

Dal Gennaio 1997 ha assunto l’incarico di responsabile di tale Servizio e dal marzo 1997 del neonato reparto di Gastroenterologia.

Con l’inserimento da parte della Regione del Reparto di gastroenterologia nel piano regionale, ne è divenuto Primario nel Dicembre 1998.

Nel periodo dell’incarico all’Ospedale Valdese ha organizzato e tenuto diversi Corsi Nazionali di Endoscopia Operativa.

In data 13 Ottobre 2004 ha rassegnato le proprie dimissioni, con decorrenza effettiva dal 16 Gennaio 2005.

Da allora svolge attività come libero professionista, presso diverse strutture. Inoltre svolge attività in qualità di consulente, per interventi di Endoscopia Operativa e per attività di formazione per endoscopisti, presso diverse strutture pubbliche e private.

Dal 1995, grazie alla collaborazione con diversi gruppi di Dietologia, ha acquisito notevole esperienza nei trattamenti endoscopici della grave obesità, in particolare con l’utilizzo dei palloni intragastrici (oltre 700 trattamenti), tecniche per le quali è considerato Opinon Leader ed è chiamato a partecipare a Trials multicentrici e sperimentazioni su nuovi devices.

Dal Giugno del 2019 è Responsabile dellUnita di GastroenterologiaNutrizione Clinica ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Koelliker di Torino.

In accordo con la politica della Direzione dell’Ospedale Koelliker, ha quindi sviluppato un progetto di notevole ampiezza di attività, in termini sia quantitativi che qualitativi, nell’ottica di costituire, nell’ambito dell’assistenza privata, un reparto di Gastroenterologia dove i diversi professionisti, tra i massimi esperti nel proprio campo, possano collaborare fattivamente per fornire la più efficace assistenza per la diagnosi e la cura delle malattie dell’apparato digerente. Tale realtà vede oggi il Servizio impegnato in un progetto che ha come scopo la regolamentazione, la programmazione e il controllo delle attività, in base ai massimi standard definiti, nella salvaguardia di criteri clinici, etici e deontologici.

Associazioni

Dal Dicembre 1996 al Novembre 2001 è stato Segretario della Sezione Regionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva. Nel Novembre del 2001, al termine del suo mandato di Segretario, ne è divenuto Presidente sino al termine del mandato, nel Marzo 2004. Nel 2006 è stato nuovamente eletto consigliere regionale della propria sezione.

Dal 1998 è membro della Società Americana di Endoscopia Digestiva.

Dal 2018 è membro dell’ABE: The Association for Bariatric Endoscopy (a Division of ASGE)

Galleria